La procedura SOGEMAIT
Inviato: 20 12 2007 21:21
La normativa di riferimento relativa al controllo sugli impianti destinati alla climatizzazione degli edifici, finalizzata al rispetto delle norme di sicurezza e al contenimento delle emissioni, stabilisce una serie di procedure che gli enti di controllo (Provincie e Comuni) devono adottare per la corretta esecuzione delle verifiche.
Uno dei fattori più critici, nella esecuzione di tali verifiche, è sicuramente la creazione e la gestione del catasto degli impianti e la correlazione di tali impianti con quelli risultanti dalle autodichiarazione (Rapporti di controllo tecnico: Allegati F e Allegati G), conformemente a quanto stabilisce il D.Lgs. 152/2005.
La difficoltà gestionale, in questo caso, è rappresentata dal fatto che il catasto degli impianti, costruito dagli enti di controllo a partire dagli elenchi dei clienti dei fornitori di combustibile, e spesso non aggiornato, risulta difficilmente correlabile con il database derivante dall'archiviazione manuale degli Allegati F e G, a causa delle difformità esistenti tra le due strutture dei dati.
Una condizione necessaria per risolvere questa difficoltà è la definizione di un modello strutturale omogeneo, da parte dell'ente di controllo (modello informatico standardizzato) che sia coerente con il database del catasto degli impianti.
Lo scopo principale di SOGEMAIT è quello di definire un metodo standardizzato per la trasmissione dei dati nell'ambito del territorio di competenza dell'ente che adotta la procedura, facilitando da un lato la gestione dei dati da parte del manutentore e consentendo dall'altro la creazione di un database standardizzato, facilmente relazionabile al catasto degli impianti.
Il manutentore che utilizza SOGEMAITper inserire i dati (dati del’impianto e rapporti di controllo – Allegati F ed Allegati G) rispetterà perfettamente il modello standard definito dall'ente di controllo, e potrà disporre di uno strumento uniforme per l'archiviazione degli interventi e dei controlli effettuati e per la loro consultazione e aggiornamento.
Uno dei fattori più critici, nella esecuzione di tali verifiche, è sicuramente la creazione e la gestione del catasto degli impianti e la correlazione di tali impianti con quelli risultanti dalle autodichiarazione (Rapporti di controllo tecnico: Allegati F e Allegati G), conformemente a quanto stabilisce il D.Lgs. 152/2005.
La difficoltà gestionale, in questo caso, è rappresentata dal fatto che il catasto degli impianti, costruito dagli enti di controllo a partire dagli elenchi dei clienti dei fornitori di combustibile, e spesso non aggiornato, risulta difficilmente correlabile con il database derivante dall'archiviazione manuale degli Allegati F e G, a causa delle difformità esistenti tra le due strutture dei dati.
Una condizione necessaria per risolvere questa difficoltà è la definizione di un modello strutturale omogeneo, da parte dell'ente di controllo (modello informatico standardizzato) che sia coerente con il database del catasto degli impianti.
Lo scopo principale di SOGEMAIT è quello di definire un metodo standardizzato per la trasmissione dei dati nell'ambito del territorio di competenza dell'ente che adotta la procedura, facilitando da un lato la gestione dei dati da parte del manutentore e consentendo dall'altro la creazione di un database standardizzato, facilmente relazionabile al catasto degli impianti.
Il manutentore che utilizza SOGEMAITper inserire i dati (dati del’impianto e rapporti di controllo – Allegati F ed Allegati G) rispetterà perfettamente il modello standard definito dall'ente di controllo, e potrà disporre di uno strumento uniforme per l'archiviazione degli interventi e dei controlli effettuati e per la loro consultazione e aggiornamento.