Pagina 1 di 1

Compatibilità con le versioni precedenti

Inviato: 21 12 2007 14:00
da Paolo G.
Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 192/2005 e del D.Lgs. 311/2006, le importanti novità introdotte (in particolare: la modifica dei rapporti di controllo tecnico, l’introduzione dell’Allegato F per le centrali termiche, la differenziazione delle scadenze di manutenzione e delle verifiche del rendimento di combustione) hanno reso necessario un adeguamento del software che ha portato al rilascio della nuova versione SOGEMAIT3, che conserva la compatibilità con le versioni precedenti (possibilità di importare gli archivi di lavoro) e la tipologia della licenza, che rimane gratuita. Questa scelta è stata effettuata direttamente dagli autori della precedente versione che, sollecitati dai manutentori, si sono fatti carico del necessario aggiornamento, al fine di rendere SOGEMAIT conforme alle nuove norme vigenti.

SOGEMAIT3 mantiene invariate, fin dove possibile, tutte le caratteristiche della precedente versione SOGEMAIT2, compresa l'interfaccia grafica; l'utente, anche nella fase di migrazione potrà giovarsi di una interfaccia già conosciuta.

SOGEMAIT3 conserva inoltre inalterate alcune caratteristiche già introdotte nella versione 2, ed in particolare:
  • Modalità Demo senza nessuna limitazione di utilizzo
    In assenza di licenza regolarmente rilasciata da un Ente di Controllo abilitato, SOGEMAIT a partire dalla versione 2.3.x, permette di essere utilizzato senza nessuna limitazione, dal manutentore o dalla ditta interessati.
  • Compatibilità del file di licenza sogema.ini
    I manutentori in possesso di un file di licenza sogemai.ini, precedentemente rilasciato da un Ente di controllo abilitato alla procedura, potranno utilizzarlo anche nella nuova versione.
  • Possibilità di utilizzo su tutto il territorio Nazionale
    SOGEMAIT 3 viene distribuito con l'intero archivio dei Comuni italiani, e può quindi essere personalizzato per l'utilizzo in qualsiasi realtà territoriale di competenza dei manutentori/ditte.
  • Aggiornamento dei dati degli Enti di Controllo abilitati
    Viene implementata la procedura di aggiornamento dei dati relativi agli Enti di Controllo abilitati a ricevere i dati di esportazione. Per conoscere l’elenco aggiornato degli Enti di Controllo che utilizzano la procedura SOGEMAIT si può fare riferimento al sito internet https://www.sogemait3.it, dove sono anche disponibili gli aggiornamenti del software e il file aggiornato comuni.add3 che definisce gli Enti di Controllo abilitati.
  • Nuovo concetto di controllo impianto
    La serie 2.3.x aveva già introdotto un nuovo concetto (mantenuto nella versione 3) relativo alle manutenzioni effettuate: con la nuova versione la gestione della 'manutenzione' dell'impianto avviene in maniera analoga alla gestione del vecchio Allegato H con la sola differenza dell'assenza dei dati relativi al Controllo di rendimento della combustione (Prova Fumi); ciò permette una più razionale gestione delle scadenze (Manutenzioni e Prove Fumi), la stampa della manutenzione al fine del suo inserimento nel libretto d'impianto, la possibilità di inviare all'Ente di Controllo competente sia la Prova Fumi che il rapporto di Manutenzione (in base a quanto stabilito dallo stesso Ente di Controllo).
  • Stampa delle schede di intervento/annotazioni
    Viene mantenuta la funzionalità (già introdotta nella versione 2.3.x di SOGEMAIT) di gestione e stampa delle schede di intervento e annotazioni ad uso interno del manutentore, con la possibilità di produrre dei report da utilizzare come pro-memoria per la relativa attività.
  • Esportazione dei dati dello schedario
    Viene mantenuta anche in SOGEMAIT3 la funzionalità di esportazione dei dati dello schedario, selezionabili tramite la funzionalità di ricerca impianto, in formato xls (MS EXCEL) e come tabella di html (formato standard in Internet); ciò al fine di effettuare delle post elaborazioni sui dati (stampe, stampa unione, elaborazioni sui dati ecc.) come richiestoci da molti manutentori che hanno adottato SOGEMAIT per la gestione della propria attività.