Lo scopo principale della procedura SOGEMAIT è quello di definire un metodo standardizzato per la trasmissione dei dati nell’ambito del territorio di competenza dell’Ente che adotta la procedura, facilitando da un lato la gestione dei dati da parte del manutentore e consentendo dall’altro la creazione di un database standardizzato, facilmente relazionabile al catasto degli impianti.
Il manutentore che utilizza Sogemait3 (Sogemait3 PRO) per inserire i dati (dati dell’impianto e rapporti di controllo – Allegati F ed Allegati G) rispetterà perfettamente il modello standard definito dall’Ente di controllo, e potrà disporre di uno strumento uniforme per l’archiviazione degli interventi e dei controlli effettuati e per la loro consultazione e aggiornamento.
Tali dati verranno trasmessi dal manutentore all’Ente di controllo utilizzando la funzionalità di esportazione dei dati delle verifiche di Sogemait3, attraverso un apposito formato di file (*.fek) cifrato e compresso che sarà consegnato all’Ente di controllo su supporto fisico o attraverso la rete internet.
Il file fek con i dati delle verifiche degli impianti, trasmesso dal manutentore, verrà elaborato dal modulo Decoder del software Sogemait3 WEB, ed i suoi dati inseriti e correlati nel database del catasto impianto dell’Ente di controllo.
Vengono così ridotti i costi ed i tempi necessari per l’inserimento manuale dei dati, fattore questo che si rivela di critica importanza vista la mole e la complessità dei dati da trattare (dell’ordine di decine di migliaia di Allegati con cadenza biennale relativamente all’ampiezza di popolazione del territorio ricompreso nelle competenze di ciascun Ente di Controllo) .
La gestione del flusso dei dati, consentita dalla procedura SOGEMAIT, permette la graduale formazione di un catasto degli impianti ai sensi della normativa vigente in materia.
Il software Sogemait3 WEB è lo strumento dell’Ente di controllo (Comune o Provincia) per la gestione e la condivisione della base dati di SOGEMAIT, attraverso una Intranet aziendale e/o attraverso Internet, .
Sogemait3 WEB è basato su interfaccia Web e DB server e consente all’Ente di controllo la completa gestione del flusso dei dati relativi al proprio catasto impianti e quindi:
- La gestione completa del catasto degli impianti;
- La gestione degli impianti con multi generatori;
- La distribuzione delle licenze di utilizzo (gratuite) di Sogemait3 ai manutentori;
- L’acquisizione dei dati degli ALLEGATI (F/G) trasmessi su supporto informatico (files *.fek) dai manutentori;
- La normalizzazione degli indirizzi;
- L’incrocio dei dati catasto/ALLEGATI (correlazione);
- La gestione completa dei bollini prepagati (stampa opzionale compresa);
- La pianificazione on line dei controlli;
- La gestione on-line delle verifiche;
- L’inserimento on-line dei rapporti di verifica;
- La ricerca e la creazione di statistiche e report;
- La consultazione e la gestione di un archivio di FAQ;
- La visualizzazione, on-line, di documentazione normativa e tecnica;
- l’integrazione (opzionale) con il modulo di protocollazione (C.A.D. compliant).
Sogemait3 WEB si compone di vari moduli applicativi basati su un unico archivio di dati, raggiungibile da Internet e da Intranet. A tale scopo è stata implementata una gestione a vari livelli di accesso (gruppi di utenti) che consente di definire una corretta e sicura politica di utilizzo multiutente (es. Operatori, Verificatori, Pianificatori ecc..). Le operazioni condotte dai vari utenti vengono monitorate costantemente da un super-utente Amministratore, chiamato alla supervisione della procedura.
Per maggiori informazioni: info@sogemait3.it
Gli Enti di controllo che, attualmente, utilizzano la procedura Sogemait3 WEB sono:
- Provincia di Terni;
- Comune di Terni;
- Provincia e Comune di Chieti (OPS Chieti);
- Provincia di Viterbo.
I software gestionali che utilizzano il formato di esportazione dati di Sogemait3 (fek):
Screenshots dalla configurazione in uso alla O.P.S. spa di Chieti attualmente su server dedicato in housing ed accessibile esclusivamente da rete internet.
Sogemait3 WEB è sviluppato interamente con software open-source.