Ricordiamo agli utenti che per ovviare a questo inconveniente, in Sogemait3, è stata implementata una procedura automatica - non escludibile - di backup, attraverso file compressi (zip), che consente di ripristinare l'ultima versione funzionante del database (per informazioni sul ripristino, consultare il seguente link: viewtopic.php?f=5&t=112 ).
Dal menu->Impostazioni->Impostazioni Generali->Backup è possibile accedere alla cartella dei backup e impostare i parametri di ripulitura e numero minimo di file di backup da conservare; questo ultimo valore, proprio per garantire un certo margine di sicurezza, non può essere impostato al di sotto di 20.
Pertanto, è assolutamente importante conoscere questa funzionalità di Sogemait3 per procedere con il ripristino nel caso di corruzione del database; è altresì importante, salvaguardare periodicamente i dati di backup contenuti nella cartella C:\Users\....\copia_dati effettuandone la copia in altri supporti di memorizzazione (DVD, Pen USB, etc.).
Sulle cause più comuni di corruzione dei database di Access elenchiamo brevemente:
Cause legate all'Hardware
- Malfunzionamento del disco rigido, bad sectors;
- Dispositivo di rete difettoso (schede rete, cavi, router, hub, etc.;
- Mancanza di corrente (utilizzare un gruppo di continuità).
- Recovery del file system danneggiato; le utility di correzione di errori del file system possono compromettere i file MDB;
- Virus o altro software dannoso; il Trojan.Win32.Cryzip.a compromette specificamente i file MDB (utilizzare un programma antivirus);
- Abort della operazione di scrittura dati di Sogemait3; ad esempio a causa di un blocco del sistema (operare con cognizione).
... Buon lavoro ..